Palermo 091 651 7085 | 091 598 710 - Carini 091 866 8578

Cerca nel nostro sito

Esame di risonanza magnetica ad alto campo

immagini risonanzaLa risonanza magnetica è un esame diagnostico che consente di acquisire immagini ad alta definizione grazie all'utilizzo di campi magnetici e onde elettromagnetiche nell'ambito delle radiofrequenze. Assolutamente indolore é indicata per il monitoraggio di un'ampia gamma di patologie. La risonanza magnetica si effettua previa prescrizione medica e non comporta alcun rischio per il paziente, non esponendolo a radiazioni ionizzanti tipiche delle classiche indagini diagnostiche di radiologia. Contatta il centro TOSCANO Medical a Palermo per prenotare in tempi brevi gli esami diagnostici allo 091 6517085.

CONTATTACI OGGI

 

 

 

Indagini diagnostiche con Risonanza Magnetica ad alto campo

risonanza contrastoLa risonanza magnetica (RM) viene utilizzata in moltissimi campi della medicina diagnostica moderna. L’impiego della RM avviene in ambito neurologico, neurochirurgico, traumatologico, oncologico, ortopedico, cardiologico, gastroenterologico. Questa indagine diagnostica risulta valida e complementare alla TAC nelle patologie muscolo-scheletriche e in ambito neurologico oltreché recentemente molto utilizzata anche in ambito sportivo consentendo di verificare lo stato di salute di legamenti e articolazioni. Potrete rivolgervi alla struttura per sottoporvi per esempio a questi esami:


RM glioblastoma coronaleRM glioblastoma saggittaleRM glioblastoma trasversale    rm con mezzo di contrasto

    rm encefalo e ipofisi;
    rm cervicale;
    rm lombo-sacrale;
    rm mammaria;
    rm ginocchio.

 
Risonanza magnetica con contrasto

La risonanza magnetica può essere inoltre eseguita con iniezione di un mezzo di contrasto. Si tratta di una sostanza paramagnetica in grado di risaltare la resa delle immagini allo scopo di diagnosticare problemi cardio circolatori, ai vasi e le lesioni d’organo. I mezzi di contrasto paramagnetici utilizzati per la risonanza magnetica sono meglio tollerati grazie ad una tossicità ridotta rispetto ai mezzi di contrasto utilizzati per le TAC. Non esitate a richiedere maggiori informazioni presso gli uffici di reparto dell'Istitituto IDT a Palermo.

 

SIGNA™ Voyager - Prestazioni RM inarrivabili

Il progresso della risonanza magnetica
Progresso della risonanza magneticaSIGNA™ Voyager è stato sviluppato per massimizzare la produttività e ottimizzare i flussi di lavoro, assicurando prestazioni cliniche di eccellenza e il massimo comfort dei pazienti.

SIGNA™ Voyager apre le porte di un mondo ricco di nuove potenzialità nel campo della risonanza magnetica. Il sistema è stato sviluppato per massimizzare la produttività e ottimizzare i flussi di lavoro, assicurando prestazioni cliniche di eccellenza e il massimo comfort dei pazienti. È inoltre caratterizzato da uno degli ingombri più ridotti e dai consumi energetici più contenuti di tutto il settore dei sistemi 1.5T ad anello ampio. SIGNA Voyager garantisce prestazioni di eccellenza mai raggiunte prima. SIGNA™ Voyager: prestazioni RM inarrivabili.

 

PLa nostra piattaforma di produttività SIGNA™Works ridefinisce ciò che è possibile. Acquisite mappe ADC calcolate e quantitative con DWI MAGiC. Ottimizzate il post-processing per un flusso di lavoro migliorato e più efficiente grazie alle straordinarie funzionalità di ImageWorks e migliorate la qualità delle immagini fino a otto volte con le nostre applicazioni HyperWorks.

 

ds2Eccezionale qualità delle immagini

Magnete estremamente omogeneo … Prestazioni senza compromessi

SIGNA Voyager assicura risultati perfetti durante la visualizzazione di FOV ampi e omogenei che mostrano l'intera cavità addominale, ma anche quando si deve concentrare l'attenzione su lesioni piccolissime, poste in zone anatomiche di difficile accesso. Grazie all'adozione di magneti estremamente omogenei, SIGNA Voyager fornisce tutta la libertà necessaria per scegliere il campo di vista (FOV) più adatto per ogni sessione di imaging.

Architettura RF con Total Digital Imaging … Immagini sempre perfette

SIGNA Voyager include la tecnologia Total Digital Imaging (TDI) che assicura una serie di vantaggi esclusivi: produce immagini molto più nitide rispetto ai sistemi RM tradizionali e garantisce un SNR più elevato, maggiore omogeneità e uniformità. TDI consiste di 3 componenti:

  • La tecnologia DST (Digital Surround Technology) combina il rapporto segnale/rumore (SNR) e la sensibilità di altissimo livello delle bobine di superficie ad alta densità con l'elevata omogeneità e una più profonda capacità di penetrazione del segnale della bobina RF per corpo integrata, per produrre immagini estremamente nitide e di altissima qualità del corpo e della colonna vertebrale.

  • L'interfaccia DDI (Direct Digital Interface) sfrutta un convertitore separato da analogico a digitale per acquisire e digitalizzare tutti i dati raccolti da ciascun canale RF (fino a un massimo di 65) per ottimizzare il rapporto SNR.

  • La tecnologia eMode sostituisce i circuiti analogici grazie a interruttori intelligenti ultraveloci che ampliano ulteriormente le funzionalità di imaging con zero TE.

TDI Coil Suite integrata

TDI Coil Suite di GE produce immagini di altissima qualità, grazie all'adozione di un design che prevede una serie di bobine centrate sul paziente. Comprende una matrice posteriore integrata, una matrice testa e collo ad alta densità, una matrice anteriore con copertura anatomica estesa e altre bobine MSK dedicate che assicurano flessibilità e prestazioni elevate.

Tecnologia a gradienti UHE (Ultra High Efficiency)

SIGNA Voyager sfrutta la nuova tecnologia UHE (Ultra High Efficiency) che rappresenta un'importante innovazione nel mondo delle curve a gradienti, perché consente di generare valori TR e TE più brevi e di assicurare velocità e immagini di qualità eccellente.

 

Meno stress per i pazienti nella risonanza magnetica

differenze risonanza apertaLa risonanza magnetica, ideata e messa a punto negli anni Ottanta, è un esame diagnostico che permette di visualizzare l'interno del corpo umano senza effettuare operazioni chirurgiche o somministrare radiazioni ionizzanti. Il principio di funzionamento della risonanza magnetica è estremamente complesso. Semplificando, si può dire che gli atomi del corpo emettono dei segnali che vengono captati da un rilevatore elettronico, che li trasmette ad un computer dove verranno analizzati ed elaborati.
Il nuovo macchinario a 32 bobine sviluppato dall'industria leader Vantage Atlas ha un sistema integrato, che elimina la necessità di riposizionare i pazienti durante la risonanza magnetica, integrando le bobine nella tabella, per la gestione di un esame più veloce e più confortevole. Il sistema consente inoltre di effettuare l’imaging in piedi per molti esami, permettendo ai pazienti di tenere la testa fuori dal foro del macchinario. Molti pazienti, infatti, sono molto nervosi mentre subiscono un esame RM, a causa della claustrofobia. Effettuare l’imaging dellarisonanza magnetica in piedi aumenta la sensazione di apertura.
"Le bobine RM forniscono ai medici immagini ad alta risoluzione e il nuovo elemento di 32 bobine cardiaco è in espansione", ha detto Stuart Clarkson, direttore, MR Business Unit di Toshiba. "L'aggiunta del nuovo macchinario a 32 bobine è un elemento che consente di continuare a migliorare l'esperienza del paziente e aumentare la possibilità di una rapida e accurata diagnosi."
Un altro successo quindi per Toshiba, un’azienda fondata nel 1875, che oggi gestisce una rete globale di oltre 742 aziende con un fatturato di più di 69 miliardi dollari.

 

SIGNA™ Voyager

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Occorre qualche tipo di preparazione particolare all'esame?

No, nei giorni precedenti l'esecuzione di una risonanza magnetica, qualunque sia la parte del corpo da esaminare - e indipendentemente dal fatto che si preveda l'iniezione di un mezzo di contrasto o meno - di solito si può mangiare normalmente, e assumere tutti i medicinali di cui si fa abitualmente uso. Non è richiesto alcun tipo di preparazione né occorre alcuna particolare precauzione.

Il medico può però prevedere un trattamento preventivo per evitare reazioni rischiose nei soggetti allergici che devono sottoporsi all'esame con mezzo di contrasto o in altri casi specifici.

Sempre e soltanto quando è previsto l'uso di un mezzo di contrasto, le donne che allattano dovrebbero raccogliere e conservare prima dell'esame il latte necessario per le 24 ore successive all'indagine, da somministrare con il biberon per evitare il rischio che la sostanza passi al piccolo.

Il giorno dell'esame si consiglia infine di indossare indumenti senza ganci o bottoni automatici, spille, chiusure lampo o altre parti metalliche, che andrebbero in ogni caso tolti prima dell'esecuzione dell'indagine. Si consiglia di prestare molta attenzione anche ai punti metallici applicati in tintoria, che spesso restano attaccati alle etichette perché difficilmente visibili.

Per evitare inconvenienti, comunque, il paziente viene di norma invitato a togliersi tutti i vestiti, ad esclusione della biancheria intima (purché priva di parti metalliche) e ad indossare un camice, fornito dal personale, e calzari monouso.

Occorre togliere gioielli e piercing, fermagli per capelli e cinture, occhiali e orologio, ma anche eventuali lenti a contatto, apparecchi per l'udito, protesi dentarie mobili, cinti sanitari, busti e parrucche. Non è consentito portare con sé cellulari, carte di credito o altre tessere magnetiche che potrebbero interferire con lo strumento di indagine.

In alcuni casi si richiede anche di rimuovere i cosmetici dal viso e dagli occhi: si può decidere di non truccarsi oppure di portare con sé il necessario per la pulizia del viso.

 

Quali Esami si possono effettuare con la risonanza magnetica?

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

RM con e senza MEZZO di CONTRASTO

RM MAMMARIA (x protesi)
RM ENCEFALO
RM COLLO
RM TIROIDE
RM GHIANDOLE SALIVARI
ANGIO RM
RM COLONNA CERVICALE
RM COLONNA DORSALE
RM COLONNA LOMBARE
RM ADDOME COMPLETO
RM PELVI
RM PROSTATICA
RM ADDOME SUPERIORE

RM ADDOME INFERIORE
RM EPATICA
RM ENCEFALO (con diffusione e perfusione)
RM OSSA E ARTICOLAZIONI
RM ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE

 

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Dove Siamo

Palermo - Toscano Medical - Via Abele Aiello, 8/24 (Pa) 
palermo@toscanomedical.it   tel091 651 7085  |  091 598 710 


Carini - Toscano Medical - Corso Italia, 158 Carini (PA) 
carini@toscanomedical.it   tel091 866 8578